Who Chi? A chi ci stiamo rivolgendo

WhatCosa? Cosa cercano i nostri consumatori

WhenQuando? In quale periodo specifico veniamo richiesti

WhereDove? Da dove provengono i tuoi consumatori

La famosa regola delle 5W, nata e cresciuta nel giornalismo, è sempre attuale anche nell’identificazione del tuo target comunicativo.  Prima di iniziare qualsiasi azione di marketing fatevi queste 5 domande e cercate di darvi una risposta concreta e reale. Il successo della vostra azienda parte proprio da questo, perché è da qui che dovete iniziare a costruire le vostre strategie.

Per parlare di targeting dobbiamo avere chiaro il concetto di segmentazione. In termini tecnici: la segmentazione è il processo di suddivisione del mercato in gruppi (segmenti) omogenei di consumatori in base ad uno o più parametri. I consumatori all’interno di ogni segmento hanno caratteristiche simili tra loro. Per farla semplice: segmentare vuol dire dividere il mercato in tanti piccoli gruppi di consumatori simili tra loro (per età, reddito, comportamento, ecc.) in modo da scegliere a quale (o quali) di questi gruppi vogliamo rivolgerci. Il  targeting è la selezione di uno o più segmenti di consumatori che si ritengono appropriati al proprio business e l’individuazione dei prodotti adatti a soddisfarne i relativi bisogni.

Quante volte vi è capitato di parlare del vostro prodotto o servizio a persone che erano evidentemente disinteressate, che mostravano noia alla vostra, seppure efficace, presentazione. Con molta probabilità non siete voi a essere noiosi, non è il prodotto a non essere interessante, è semplicemente il cliente a non essere il destinarlo giusto.

E’ importante stabilire il Target perchè ogni segmento ha i propri “gusti” quindi ci saranno diverse strategie di comunicazione, un diverso tipo di posizionamento, di prezzo ecc.

Questo profilo, questa raccolta di dati, verrà analizzata per conoscere approfonditamente il target preposto, per capire quali sono le esigenze di questo utente, cosa necessita e cosa potrebbe usare o acquistare e quindi se ne trarranno delle conclusioni sul percorso progettuale da intraprendere per infine definire tutte le tattiche opportune per un’ottima comunicazione del progetto.

Non si tratta di un lavoro così semplice infatti richiede un grandissimo sforzo organizzativo ma vi porterà diritti all’unico capo supremo con potere decisionale: il cliente!

Affidati ad Adv Kaidos per raggiungerei tuoi obiettivi: dopo aver effettuato un’analisi strategica preliminare specifica della vostra situazione, decideremo insieme quali azioni da compiere in base ai vostri obiettivi primari, trasformando il marketing in efficace operatività.