Italia 2017 – 37 milioni di utenti navigano in internet, il 78% accede regolarmente ad almeno un Social Network; parte di loro anche a più di uno. I dati di Net Strategy affermano che tale fenomeno non riguarda una sola fascia di età: anche se la maggioranza degli utenti social è composta da giovani adulti tra i 18 e i 29 anni, durante gli ultimi 5 anni abbiamo assistito ad una crescita che investe tutte le partizioni anagrafiche. L’uso dei Social tra gli over 65 anni è oggi triplicato rispetto a quanto accadeva nel 2010: 11% contro l’odierno 35%.

Alla luce di questi dati, alla domanda “Perché affidarmi ad un esperto per curare le mie pagine Social?” la risposta è ovvia: “i tuoi clienti si trovano lì!”.

Essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli. Il feedback che un’azienda può ottenere dai propri utenti sui Social, con i quali crea un vero e proprio dialogo bilaterale, è molto utile per crescere e anche per ottenere consigli e pareri circa una diversa fornitura di prodotti e servizi.

Altro fattore importante è la grande considerazione che gli utenti hanno dei profili social di ogni realtà aziendale o commerciale, e della cura con la quale queste vengono gestite. Un’azienda la cui pagina social viene aggiornata soltanto di rado infatti, o una pagina che pubblica pochissime foto e video ogni mese, diventa automaticamente per gli utenti sinonimo di azienda poco efficiente e sulla quale non riporre particolare fiducia.

Marco Grossi, head of small e medium business Italia di Facebook, afferma:

Siate rapidi perché su Facebook non c’è tempo da perdere. Il valore del vostro brand se postate un video viene dato in tre secondi. Non perdete tempo se non avete un inizio accattivante.

Le aziende, dunque, devono sforzarsi di porre maggiore attenzione alla presenza online e alla tipologia di messaggi su cui scelgono di puntare

L’esigenza, quindi,  non è più solo essere presente sui social con un’immagine fresca e adeguata alla propria attività ma è strategico progettare questa presenza in modo che sia effettivamente di supporto al business, apra nuovi canali di comunicazione verso i propri clienti e ne fidelizzi altri già acquisiti.

Adv Kaidos è un’agenzia di comuinicazione capace di dare visibilità e forza comunicativa ad ogni tipo di attività commerciale. Sanche voi volete essere presenti ed efficaci sui Social Network, in maniera professionale, non esitate a contattarci per avere le giuste dritte per utilizzare questi strumenti al meglio!